Dall’Amministrazione Latini allo Studio Latini: una storia fatta di innovazione e di successi.
I nostri 30 anni di attività che non rappresentano soltanto il racconto del nostro sviluppo aziendale, ma mostrano il grande cambiamento del mercato immobiliare, in cui operiamo con attenzione e professionalità.

Vogliamo ripercorrere con voi i momenti più importanti e significativi della nostra realtà:

Partiamo dal 1985, quando la lungimiranza e l’intelligenza del Dott. Latini Emidio Nicola fa nascere “l’Amministrazione Latini”, con sede ad Alba Adriatica (TE), Viale G. Mazzini 140, dove si trova ancora.
Cominciava a muovere i primi passi quella che sarà un’azienda leader nel mercato immobiliare, un settore allora in forte crescita. Sin da subito emerse l’esigenza di una figura, quella dell’Amministratore di Condominio che guidasse la complessa “macchina condominiale” verso un percorso giuridico ordinato e corretto.

storia studio Latini

Il mercato cercava un professionista valido e questo impulso diede coraggio e forza all’intuito del Dott. Emidio Nicola Latini, spingendolo ad innovare la figura dell’Amministratore di Condominio.

Ci si rese immediatamente conto di quello che occorreva al mercato: qualcuno in grado di affrontare le spinte modernizzatrici che il settore immobiliare e condominiale stavano vivendo in quel momento storico.
L’Amministratore, originariamente inteso come figura di mero soddisfacimento delle esigenze condominiali, assumeva un ruolo essenziale e centrale per tutta la regolazione dei rapporti condominiali interni ed esterni, diventando un consulente, un mediatore, un coordinatore, un curatore dei rapporti con i terzi sia essi pubblici o privati al fine di tutelare i beni condominiali a 360°.

Nasceva così quella che, nella realtà e non nel diritto, è la professione di Amministratore di Condominio.

Col passare degli anni, si ebbe un notevole incremento della mole di adempimenti e leggi a cui bisognava far fronte, di qui l’esigenza di un aggiornamento costante e continuo, cosa che lo Studio Latini oggi come allora si è posto come principale ed insostituibile obiettivo, cercando di proporre soluzioni sempre nuove ed originali al fine di meglio incardinare, non solo giuridicamente, le novelle normative che hanno interessato e interessano i Condomini e l’intero settore immobiliare.

Questo nuovo modo di operare che abbiamo chiamato – Latini Style – riscontrò subito molto successo: l’incremento sostenuto e robusto della clientela diede spinta e forza al progetto determinando l’aumento dei collaboratori interni all’Amministrazione Latini.

Il successivo atto fu compiuto nel 2001, con l’ingresso nel board aziendale, di Pierluigi (figlio di Nicola). Un momento emozionate e commovente: si lasciava il vecchio marchio “Amministrazione Latini” per un nuovo e moderno brand “LATINI SERVICES s.n.c.”, ora LATINI s.r.l. unipersonale.

Questa nuova società portava con sé le stesse radici, gli stessi principi, gli stessi valori etici e morali di sempre; in completa e perfetta armonia con le moderne tecnologie e competenze. Un binomio unico, di tradizione e modernità che fu, ed è tutt’ora, il vero ed ineguagliabile valore aggiunto della nostra azienda; un elemento distintivo e non copiabile che portiamo dentro di Noi con orgoglio e fierezza.
Il completamento del passaggio generazionale creò delle sinergie incredibili ed inaspettate. La gamma dei servizi venne ampliata ed arricchita arrivando a coprire i campi dell’intermediazione immobiliare (Agenzia Latini – LATINI R.E.), della redazione ed assistenza nei contratti, della gestione di patrimoni e delle consulenze.

Il 31.07.2005 a causa di una brutta malattia il Dott. Emidio Nicola Latini, fondatore ed ispiratore del progetto LATINI viene a mancare. Il vuoto di parole, di presenza, di riferimento che lasciò appariva incolmabile.
Anche in quel momento di immane sofferenza, lo Studio Latini insieme a tutti i suoi collaboratori, seppe dar prova di tenacia e coraggio. Grazie alla forza di volontà e alla promessa fatta al padre di non abbandonare né gli studi né il lavoro, Pierluigi Latini – allora molto giovane – prese in mano le redini aziendali salvandone il destino, il prestigio e l’onorabilità.

Le proposte di acquisto dell’intero asset aziendale da parte degli altri competitors furono rifiutate una ad una. Si riuscì, così, ad evitare la dispersione del know how acquisito negli anni precedenti, scongiurando la fine di un brand consolidato e presente sul mercato. La scelta di proseguire comunque l’attività determinò in tutto lo Staff Latini una maggiore responsabilità e attenzione verso tutti i propri clienti, ai quali non volevamo far scontare alcun deficit qualitativo dovuto al venir meno di un componente storico della nostra società.
L’attaccamento ai nostri clienti e la fiducia in Noi furono determinanti per superare agevolmente quel brutto momento. La struttura flessibile ed agile dello Studio Latini fece in modo che riorganizzando le competenze si potesse velocemente tornare agli standard ottimali; e così fu.

Lo Studio Latini di oggi è un sistema organizzato di persone che uniscono alla propria competenza l’utilizzo delle più moderne ed avanzate tecnologie, ne è testimonianza il sito che vedete, una sinergia positiva quotidianamente riscontrabile grazie ai numerosi attestati di stima e di affetto che registriamo dai nostri clienti, a cui sottoponiamo sistematicamente il questionario sulla la c.d. “customer satisfaction”.
Ebbene questo è il secondo grande obiettivo del nostro Studio, la soddisfazione piena e convinta dei propri clienti che, ci scuserete, cogliamo l’occasione di salutare e ringraziare calorosamente per la fiducia accordataci nella cura dei propri interessi e/o affari.

La coerente filosofia aziendale orientata al puntuale soddisfacimento delle esigenze del mercato, la correttezza e la serietà, la trasparenza che ci contraddistinguono, fanno di Noi una azienda leader nel settore. L’aggiornamento costante a cui ci sottoponiamo, agisce come uno stimolo continuo verso l’acquisizione di nuove competenze e la ricerca di soluzioni sempre migliori ed adeguate.

Con l’auspicio che questa breve descrizione abbia saputo fornire un quadro sufficientemente esaustivo della nostra realtà, auguro a tutti Voi buona navigazione.

Un saluto sincero
Dott. Pierluigi Latini